Europa: che passione! Storia di un amore tormentato

Il CesUE, spin-off della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, promuove e organizza insieme a AICCRE Lazio e alla Regione Lazio, la “Giornate di Consapevolezza Europea”, evento formativo e intellettuale di “partecipazione attiva” alla vita collettiva, indirizzato agli studenti delle scuole secondarie superiori.

Al cuore della “Giornata” sta l’incontro fra uno stimolante approccio alle questioni europee più attuali, fondato su dati e problemi aperti, e un originale percorso artistico intrapreso per ritrovare attraverso i molteplici linguaggi del teatro una dimensione emotivamente e intellettualmente autentica di “partecipazione attiva” alla vita collettiva.

La giornata, al Teatro Olimpico di Roma, si articola in uno spettacolo teatrale, “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, recital musicale che racconta la storia del processo di unificazione europea, seguito da un dibattito aperto con il pubblico. Si tratta di un format innovativo che ha per protagonisti i giovani e al centro i temi della solidarietà e dell’integrazione europea.

Sono infatti gli studenti – oltre 1200 provenienti da tutta Italia – i protagonisti della seconda parte dello spettacolo: chiamati a partecipare ad un dibattito aperto sul futuro dell’Europa, con una modalità di interazione nuova e spontanea.

Leave a Comment